MINDFULNESS - GESTIONE DELLO STRESS

mindfulness

Settembre è il mese della ripartenza dopo il periodo delle vacanze che ci ha abituati ad un ritmo più rilassato e ci ha concesso del tempo per ascoltarci più profondamente e con tutta la calma necessaria.

Ora con lo stress del rientro non perdiamo quello che abbiamo raggiunto. Settembre può essere il mese di un nuovo capitolo della nostra vita più in equilibrio sia fisico che mentale, senza stress e più felice.

Vogliamo aiutarvi in questo e perciò abbiamo organizzato due serie di incontri: i protocolli MBEAT e MBSAR tenuti dalla Dott.sa Lisa Colladet, biologa nutrizionista ed insegnate di Mindfulness.


Protocollo MB-Eat (Mindfulness based eating awareness training)

Il protocollo MB-Eat (Mindfulness based eating awareness training) ci permette di fare chiarezza sui nostri comportamenti e atteggiamenti verso il cibo che sorgono in modo automatico. Imparando a riconoscerli ci sarà più semplice controllarli e fare le nostre scelte in modo consapevole. Particolare attenzione viene data anche all’aspetto della sostenibilità, dello spreco e delle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente.

Nello specifico c’è da dire che si tratta del giusto bilanciamento tra mente e corpo. Uno dei metodi per raggiungere questo stadio di benessere è prendersi cura di noi stessi a cominciare da quello che mangiamo e da come mangiano.

Non si tratta solo di introdurre alimenti sani che ci permettano di essere in salute, ma anche del modo in cui ingeriamo i cibi, come approcciamo ai momenti dedicati all’alimentazione.

Obiettivi del corso:

• Utilizzare i 5 sensi per la scelta degli alimenti, che siano così soddisfacenti per noi, e nello stesso tempo nutrienti per il corpo.
• Riconoscere le nostre abituali risposte al cibo (mi piace – lo voglio, non mi piace – non lo voglio, neutro – non mi interessa) senza giudicare.
• Diventare consapevoli del senso di fame e di sazietà per decidere se iniziare o smettere di mangiare.
• Riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l’esperienza con il cibo.
• Dirigere la propria attenzione momento per momento al fatto che si sta mangiando.
• Essere consapevoli che si possono fare delle scelte alimentari che supportano la salute e il benessere, disattivando il proprio “pilota automatico”.
• Essere consapevoli dell’interconnessione tra la terra, gli esseri viventi, le pratiche culturali e l’impatto delle scelte alimentari su tali sistemi.
• Osservare i pensieri come semplici pensieri, semplici eventi mentali che vanno e vengono.

Modalità:

• 9 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno a partire da Giovedì 7 Ottobre alle ore 20.00, un percorso attraverso pratiche di consapevolezza ed attività di gruppo guidate


Protocollo MB-SR (Mindfulness based stress reduction)

La nostra arma per sconfiggere definitivamente lo stress. Tutti lo conosciamo, pochi di noi sanno come gestirlo. Con questo protocollo impareremo a riconoscere i nostri automatismi, a conoscere i nostri pensieri, emozioni, sensazioni e a rispondere in piena consapevolezza alle situazioni difficili.

Obiettivi del corso:

• Entrare in contatto con le nostre esperienze interiori.
• Osservare, riconoscere e comprendere i nostri automatismi.
• Accogliere ed affrontare le situazioni difficili, causa di stress.
• Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti.
• Coltivare un’attenzione e un’attitudine non giudicante.
• Prenderci cura di noi stessi.
• Aprire uno spazio vuoto tra evento e risposta.

Modalità:

• 8 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno a partire da Martedì 5 Ottobre alle ore 20.00 inclusa una giornata intera nel week end. Un percorso attraverso pratiche di consapevolezza ed attività di gruppo guidate.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria al numero 0438 451711 o via mail scrivendo a sanvendemiano@physiomedgroup.it