primavera

27 Marzo 2020

Benvenuta Primavera!



Venerdì 20 marzo si è verificato l’equinozio di primavera. Si tratta di quel particolare momento dell’anno in cui i raggi del sole incidono perpendicolarmente il nostro pianeta e la durata del giorno è uguale a quella della notte in tutto il mondo. Infatti il termine equinozio deriva dal latino e significa indica “notte uguale”.

La primavera è cominciata e con essa il periodo più luminoso dell’anno.

Come ogni anno vogliamo darvi dei consigli su come affrontare al meglio questa meravigliosa stagione di rinascita, per pensare a qualcosa di bello nonostante il contingente:

1. Segui la dieta giusta per te. Ognuno di noi è diverso e ha diversi bisogni, non lasciare le cose al caso. Decidi di seguire un regime alimentare corretto per le tue esigenze, magari con l’ausilio di un esperto come il dietista oppure il biologo nutrizionista.

2. Idrata mente e corpo, bevi molta acqua e tisane, almeno due litri al giorno, per aiutare l’organismo a disintossicarsi.

3. Svolgi almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Puoi farla da casa, basta che sia leggera, non occorre chiedere troppo al proprio fisico per sentirsi in forma.

4. Dedica tempo al sonno e al riposo. Per quanto le giornate si allunghino, ricorda che il corpo in inverno si è indebolito e la primavera è il momento di riacquistare le forze.

5. Ascolta il tuo corpo, i suoi segnali. Non sottovalutare ciò che la nostra natura comunica e fai prevenzione in vista dell’estate (occhi, pelle, muscoli devono essere al top della forma).

6. Alterna momenti di lavoro e momenti di riposo, così riesci a goderti meglio entrambi!

7. Pensa al tuo benessere mentale. Svolgi attività che ti fanno stare bene e se ti senti giù, cosa del tutto naturale in primavera, chiedi l’aiuto di un esperto psicologo e psicoterapeuta.

8. Scegli l’abbigliamento adatto! Vestiti a strati in modo da stare bene sempre per tutto il giorno, indipendentemente dal cambio repentino del tempo ballerino primaverile

9. Comincia qualcosa di nuovo, una nuova attività, un nuovo corso, una nuova conoscenza.

10. Visualizzati quando questo periodo sarà terminato. Quale sarà la prima cosa che farai? Dove andrai? Comincia a pensare ala tua vita post-virus.