medicina dello sport

12 Giugno 2020

Medicina dello Sport


Da Luglio nella nostra sede di Treviso è attivo il servizio di medicina dello sport. Ad occuparsi di tutti gli sportivi (praticanti o futuri) sarà il Dott. Raffaele Canola, a cui diamo il benvenuto!

Vediamo nello specifico in cosa consiste questa area della medicina.

La medicina dello sport ha come oggetto lo sport e si occupa della prevenzione e cura delle patologie ad esso correlate.
È una disciplina recente, sviluppatasi solo a partire dal XX secolo, quando il mondo occidentale ha cominciato a riconoscere la pericolosità dell’inattività fisica. Lo sport è sicuramente benefico per la salute e un utile strumento per la prevenzione di molte patologie, purché venga eseguito nel modo corretto.

La medicina dello sport vigila inoltre sulle pratiche sportive vietate, come il doping, e si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata.

Dagli anni ’80, in Italia esiste una precisa normativa che prevede la presentazione di un certificato di idoneità fisica per quanto riguarda l’esecuzione dell’attività motoria, sia agonistica che non agonistica.
La certificazione viene rilasciata in seguito a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale, valutazione antropometrica, spirometria, ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine), atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti.

Il certificato viene rilasciato da uno specialista in medicina dello sport, un medico chirurgo che ha conseguito l’omonima Specializzazione di durata quinquennale.

Il Dott. Canola, inoltre, per fornire una completa assistenza all'atleta nel rilascio dell'idoneità medico sportiva per l’esecuzione dell’attività motoria, sia agonistica che non agonistica può consigliare approfondimenti medici come valutazione audiometrica, neurologica, cardiocircolatoria, vascolare e respiratoria, della costituzione fisica e del regime alimentare.

Per informazioni potete chiamare la nostra segreteria al numero 0422 303157 o inviare una email all’indirizzo treviso@physiomedgroup.it.