mappatura nei

28 Agosto 2020

Mappatura dei nei, perchè farla dopo l'estate


La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e, grazie ad una costante ispezione, può essere monitorato al fine di prevenire diverse malattie. Tra le azioni importanti da fare per prenderci cura della salute della nostra pelle c’è, senz’altro, la mappatura dei nei, una valutazione dermatologica che consente il controllo costante dello stato e della morfologia delle lesioni pigmentate (nei o nevi) presenti sul nostro corpo.

La mappatura dei nei rappresenta un esame diagnostico importante per individuare precocemente la presenza di un tumore della pelle (melanoma) e migliorarne in modo significativo le probabilità di cura.

Viene eseguita da un dermatologo attraverso l’ausilio di strumenti ottici di precisione che analizzano la struttura morfologica esterna delle lesioni, ma anche quegli strati interni posti subito sotto il derma superficiale. Le immagini vengono analizzate ed archiviate in modo da poter essere confrontate con una cadenza specifica nel tempo, in modo da individuare segni di alterazione. L'esame dura circa mezz'ora.

Ma perchè è consigliabile eseguirla dopo l'estate?

Il neo è una deformazione della pelle, che fa sì che la stessa si presenti differente in una data zona in termini di colore, spessore e consistenza. Come è facilmente intuibile, una porzione di pelle con queste caratteristiche richiede un’attenzione particolare.
Fattori come lettini solari, abbronzatura estiva ed esposizione ai raggi solari durante le ore più calde potrebbero incidere di molto sullo sviluppo dei nei. Per questi motivi, ogni anno dopo la stagione estiva, si consiglia un controllo dal dermatologo.

Il primo controllo invece andrebbe fatto subito dopo aver compiuto 16 anni, quando il corpo si stabilizza ed i successivi controlli dovrebbero essere programmati dopo 6 mesi o in alcuni casi dopo 1 anno.

La mappatura dei nei viene eseguita solo su appuntamento. Per prenotazioni e informazioni:
0422 303157 - treviso@physiomedgroup.it per la sede di Treviso
0438 451711 - sanvendemiano@physiomedgroup.it per la sede di San Vendemiano